Saturday, July 20, 2013

Confucio riconosce un bambino di sei anni quale suo maestro.


Nel periodo tra primavera e autunno, Confucio e alcuni tra i suoi allievi stavano viaggiando in carrozza e, d’un tratto, s’imbatterono in un gruppo di bambini che, giocando con piastrelle e pezzi di pietra in mezzo alla strada, bloccavano loro il passaggio. Il vecchio maestro Confucio disse allora ai bambini: “Non dovete giocare in mezzo alla strada bloccando la nostra carrozza!” Xiang Tuo, che all’epoca aveva sei anni, rispose guardando a terra: "Ah, i grandi! Ma non vede che cos’è?" Confucio allora gettò uno sguardo verso il gioco dei bambini e vide una città di piastrelle e pietre. Il bambino allora aggiunse: “da quando un castello lascia strada ad un carro? I carri devono passare attorno al castello per raggiungere l'altro lato della città”.

Confucio rimase stupito dalla risposta del bambino ed essendo un maestro famoso pose una serie di domande a Xiang Tuo:

Quale montagna non ha roccia?
Quale massa d'acqua non ha pesci che vivono in essa?
Quale mucca non partorisce?
Quale uomo non ha una moglie?
Quale donna non ha un marito?
Quale castello non ha funzionari?

 Xiang Tuo rispose prontamente a tutte le domande di Confucio:

Una montagna di sabbia non ha roccia
I pesci non vivono nell’acqua di un pozzo
Una mucca fatta di fango non partorisce
Un angelo non ha moglie
Una fata non ha marito
Un castello vuoto non ha funzionari.

Confucio rimase stupito dalla sapienza di questo bambino di sei anni e lo invitò a giocare una partita con lui. Poiché quel gioco era una sorta di gioco d’azzardo, Xiang Tuo rifiutò dicendo: “un re che gioca d'azzardo porta il suo regno alla rovina; un contadino che gioca non avrà un buon raccolto; uno studente che gioca trascura i suoi studi. Il gioco d’azzardo è un’attività futile, perché dovrei allora impararla?”

Confucio rimase profondamente colpito. Ammise di aver imparato molto da quel bambino e dichiarò apertamente Xiang Tuo quale suo maestro dicendo ai discepoli: “fra tre persone che viaggiano insieme c’è sempre un maestro. Non dovete vergognarvi di fare domande e imparare”.

Quando il racconto dell’evento si diffuse, Xiang Tuo divenne molto noto e il suo nome venne riconosciuto nella storia cinese come quello del più giovane insegnante di Confucio.

Xiang Tuo morì all’età di nove anni.

(adattamento tra le diverse versioni: Dr. Divago)

---
孔子拜儿童为师
春秋时期,孔子和他的学生们周游列国,宣传他们的政治主张。一天,他们驾车去晋国。一个孩子在路当中堆石瓦片玩儿,挡住了他们的去路。 孔子说:你不该在路当中玩儿,挡住我们的车!孩子指着地上说:老人家,您看这是什么?孔子一看,是用碎石瓦片摆的一座城。孩子又说:说,应该是城给车让路还是车给城让路呢?孔子被问住了。他觉得这孩子很懂得礼貌,便问:你叫什么名字?几岁了?孩子说:我叫顶项橐,7岁!孔子对学生们说:项橐7岁懂礼,他可以做我的老师啊!