Sunday, October 5, 2014

Le meraviglie dei libri

Il libro è il più grande trionfo dell’umanità. Seduto nella mia biblioteca, vivo come in una macchina del tempo. In un istante posso trasferirmi in qualunque era, in qualsiasi luogo del mondo, persino nello spazio cosmico.
Ho vissuto in ogni periodo della storia. Ho ascoltato Buddha, ho marciato con Alessandro, ho navigato con i Vichinghi, sono stato in canoa con i polinesiani. Sono stato alla Corte della regina Elisabetta ed a quella di Luigi XIV; sono stato amico del capitano Nemo ed ho navigato sul Bounty con il capitano Bligh. Ho passeggiato nell’agorà con Socrate e con Platone ed ho ascoltato Gesù pronunciare il sermone della montagna.
La cosa più bella di tutto questo è che posso ripetere tutte queste esperienze in qualsiasi momento. I libri sono lì. Devo solo allungare una mano sugli scaffali e prenderli per rivivere i momenti che più ho amato.

(Louis Dearborn L’Amour)